Uova in purgatorio su crostini
Le mie uova in purgatorio sono uno dei modi per cucinare le uova in modo dietetico. Le mie uova in purgatorio vengono cotte e poi servite su crostini di pane preventivamente preparati; sono un secondo piatto per tutti i gusti e per tutte le età.
Ieri mi è capitato di acquistare una confezione di sei uova; ma una volta tornata a casa mi sono accorta di avere ancora uova fresche in frigorifero , cioè le uova di qualche giorno prima. Al che mi son detta … adesso occorre consumarne un po’…
Niente di più ovvio, stasera uova in purgatorio per tutta la famiglia, anziché pesce così come era previsto. Ma in realtà ho solo invertito il secondo piatto di oggi con quello previsto per venerdì.
Tempo per la preparazione
15 minuti al massimo
Ingredienti per 4 persone
4 uova intere
400 grammi di pomodoro passato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 fette di pane per i crostini
Procedimento
Innanzitutto preparare i crostini. A tale scopo far cadere sulle dita qualche goccia d’olio e poi passare le dita sulla superficie delle fette di pane cospargendone di olio la superficie. Poi adagiare le fette di pane sul fondo di una teglia ed infornare i crostini per 2-3 minuti temperatura grill.
Contemporaneamente preparare il sugo. Quindi mettere il pomodoro in un tegame adeguatamente largo, munito di coperchio e con i bordi alti. Aggiungere l’olio ed il sale, poi cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Quindi rompere le uova una per volta in un piattino e poi versarle nel tegame. Coprire il tegame con il coperchio e lasciare le uova in cottura per 4 minuti esatti.
N. B. Ma la cottura delle uova può essere effettuata anche con il bimby, al varoma.
Le mie uova in purgatorio
Infine preparare i piatti da potare a tavola.
Mettere in ciascuno dei quattro piatti una foglia di insalata, poi porre i crostini di pane ciascuno su una foglia di insalata e per completare adagiare le uova, ognuna su un crostino.