Oggi scaloppina di coniglio, un piatto dietetico, una scaloppina light per tutti i palati, anche quelli più pretenziosi.
Tempo
60 min
Per 4 persone
900 g di coniglio
Aglio
Salvia
Rosmarino
Finocchio selvatico
Una tazzina di vino rosso
Un cucchiaino di farina
Un cucchiaio di succo di limone
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
Taglia il coniglio in pezzi. Metti i pezzi in una pirofila con aglio, rosmarino, salvia, finocchio e pepe. Aggiungi un po’ d’acqua, poi copri e cuoci a fuoco lento per 45 min, aggiungendo altra acqua se occorre. Fatto ciò spruzza con il vino e, dopo 5 min aggiungi la farina, una tazzina d’acqua e anche il succo di limone.
Dopo circa 10 min…
…La mia scaloppina di Coniglio …
… è pronta per essere gustata.
La pacciamatura è un’operazione attuata in agricoltura e anche in giardinaggio. Essa si effettua ricoprendo la terra con uno strato di un materiale che è generalmente di tipo naturale. È una tecnica che contrasta gli sbalzi termici e le gelate; inoltre mantiene il suolo soffice. È una procedura utile per mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione e dall’azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale. Inoltre quest’operazione mitiga la temperatura del suolo, impedisce la penetrazione dei raggi solari e rendere impossibile lo sviluppo di erbe infestanti.
La pacciamatura si effettua con materiali naturali, come paglia, foglie secche, erba di sfalcio, corteccia sminuzzata, film plastici o bio-plastici, tessuto non tessuto sintetico, tessuto non tessuto in fibre di juta, lapillo, sabbia, fibra di canapa carta semimacerata,… In particolare, si effettua con sassi per le piante grasse e con aghi di pino per le fragole. Ma per una buona pacciamatura si possono usare anche teli biodegradabili oppure riutilizzabili.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/digestione/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/carta/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/storia-alta-leggibilita/
Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/6313-ortaggi-con-sgombro/