Ecco la ricetta del pesce spada e melanzane light, un piatto dietetico, un piatto light con un pesce azzurro di qualità.
Un tempo considerato “povero”, perché abbondante nei nostri mari e meno costoso di altri prodotti ittici, il pesce azzurro è invece tra gli alimenti nutrizionalmente più ricchi e interessanti, è un alimento “prezioso” che non deve mai mancare sulle nostre tavole, ricco di proprietà nutrizionali benefiche per la nostra salute.
Con il termine pesce azzurro si intende classificare una specie marina con determinate caratteristiche: colorazione blu/verde del dorso e argentea del ventre, tra questi troviamo lo sgombro, le sardine, le alici, il tonno, il pesce spada, la lampuga, il sauro, la ricciola…
Non a tutti piace eppure dobbiamo provare ad inserirlo in ogni regime dietetico. Deve far parte della nostra alimentazione ordinaria e anche i bambini dovrebbero imparare a mangiarlo fin da piccoli.
E voi come lo cucinate il pesce azzurro?
Tempo
30 min
Ingredienti per 4 persone
Una fetta di pesce spada da 300 g
Una melanzana da 300 g
Due spicchi d’aglio
150 g di pomodori
3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Una decina di capperi
Una presa d’origano
Eventualmente 300 g di fusilli
Prima taglia la melanzana a fette piuttosto spesse e cuocile sulla piastra di ghisa. Dopodiché schiaccia l’aglio, adagialo in una padella di alluminio adeguatamente capiente, poi adagia la fetta di pesce spada sull’aglio, copri la padella e cuoci per 5 min. Adesso togli l’aglio, taglia la fetta di pesce a dadini, ammassa il pesce da un lato e cuoci il pomodoro.
Quindi taglia a dadini le melanzane e aggiungile al pesce. Aggiungi anche i capperi e l’origano, poi l’olio.
Mescola e …
Pesce spada e melanzane light
Poi eventualmente condisci la pasta cotta al dente.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/gelsemium/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/acqua-di-cottura-degli-alimenti/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/curricolo/