Prepara il tonno e melanzane, un’idea light per un piatto dietetico e gustoso.
Tempo
20 min
Taglia a dadini una fetta da circa 200 g di tonno fresco. Metti i dadini in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo da cucina. Cuoci a fuoco lentissimo per 5 min.
Aggiungi 6 cucchiai di passato di pomodoro ed un pizzico d’origano. Sala, copri e lascia cuocere per 5 min.
Nel frattempo taglia a fette spesse circa mezzo cm. 2 melanzane (300 g circa). Cospargile con un po’ di sale. Dopo 5 min lessale per pochi minuti, per ammorbidirle. Poi mettile in friggitrice ad aria calda per 15 min 180° girandole più volte.
Infine mescola tutto, condisci tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Se vuoi condirci la pasta devi aggiungerla alla fine, con un po’ della sua acqua di cottura e con un trito di prezzemolo.
Tonno e melanzane
Ma… sapevi che…
Il “cecubo” è un antico vino noto anche con il termine di abbuoto è un vino rosso molto pregiato prodotto nel Lazio. La sua produzione è limitata a pochi ettari e la sua gradazione è compresa tra i 13° e i 14°. È un vino corposo e il colore del vino giovane rosso amaranto, ma con l’invecchiamento tende a perdere colore divenendo rosato. Il grappolo è medio-grande, gli acini hanno una buccia spessa di colore nero violaceo. In particolare nei territori di Itri e Fondi. tanto che il poeta Orazio nell’Ode I,37 lo cita per invitare gli amici a festeggiare, danzare e a bere in occasione della morte di Cleopatra. L’abbuoto era originario dell’ager Caecubus, territorio che dall’attuale Formia si estendeva fino alle attuali Fondi e Terracina.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti https://schedescuola.it/