La mia insalata di rinforzo è la ricetta originale di una delle tante pietanze di tradizione partenopea, un piatto a base di baccalà e cavolfiore, una idea baccalà. È un piatto che non manca mai sulle tavole Napoletane nelle feste Natalizie.
Ingredienti per sei persone
500 g di cavolfiore
500 g di baccalà
250 g di sottaceti misti
100 g di acciughe
Un po’ di aglio tritato
200 g di olive nere
250 g di olive verdi
Sale
Filetti di melanzane sott’olio
Lessa il baccalà ed anche il cavolfiore, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti, mescola e servi l’insalata ai commensali. Adesso non ti resta che gustare cotanta bontà.
N. B. E’ una pietanza di indubbio successo.
La mia insalata di rinforzo
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Qui trovi schede didattiche per docenti e studenti https://schedescuola.it/
Ma… sapevi che …
Il “Gerbido” è un terreno incolto, per le sue caratteristiche non coltivabili o scarsamente coltivabili a causa della mancanza o della scarsità di Sali di calcio.
Il toponimo “gerbido” è molto diffuso nel nord Italia, in particolar modo in Piemonte. Un tempo, con questo termine si indicavano le terre piemontesi più ventose e fredde (brughiera) e di conseguenza le più incolte. Allo stesso modo i termini Gerbo (antico nome della frazione), Gerbole (frazione del vicino comune di Rivalta di Torino), Gerbaia e Gerbaio assumono il significato di “sterpaglia”, “erba di palude” o “luogo molto erboso”. Nonostante il significato negativo dal punto di vista agronomico, i primi contadini insediati in questo territorio riuscirono con impegno e dedizione a raggiungere ottimi risultati, in particolar modo nella coltivazione del ravanello, da cui deriva il nome della maschera cittadina Monsù Ravanin. Ma Gerbido è anche il nome di una frazione del comune di Grugliasco, agli estremi confini della periferia sud-ovest di Torino.