Pesce spada con Zucca e prezzemolo
Ieri ho preparato il pesce spada con Zucca, anch’esso un piatto dietetico amato da tutti i membri della mia famiglia.
Tempo
30 min
Ingredienti per tre persone
400 g. di Pesce spada a fette
300 g. di Zucca
Due spicchi di aglio
30 g di olio extravergine d’oliva
Un mazzetto di prezzemolo tritato
Sale q. b.
Preparazione
Imbiondire l’aglio tagliato grossolanamente nell’olio, a fuoco lento. Poi aggiungere la Zucca tagliata a dadini.
Dopo circa 10 min. schiacciare i dadini con i rebbi di una forchetta e poi aggiungere le fette di pesce spada. Salare e proseguire la cottura fino a quando le fette di pesce non saranno cotte (occorreranno circa 10 min.).
Dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo.
N. B. Il tempo di cottura del pesce può variare di qualche min. in quanto esso dipende dallo spessore delle fette.
Adesso preparare le porzioni e servire il pesce coprendo le fette con la purea di Zucca e con il prezzemolo. Siate pur certi che sarà un successo.
N. B. Ma se volete preparare la mia pietanza con il bimby, basta mettere la zucca, l’olio e l’aglio nel boccale con 250 ml di acqua ed il pesce nel varoma. Cottura 10 min.
Pesce spada con Zucca
Ma …
Il tautogramma è un componimento nel quale tutte le parole iniziano con la stessa lettera. Il tautogramma è un esercizio letterario, cioè un tipico gioco linguistico diffuso tra i poeti medievali. Esso nel Medioevo era oggetto di esercitazioni poetiche. Oggi il tautogramma è un gioco enigmistico e consiste in una frase o componimento le cui parole cominciano tutte con la stessa lettera. Il termine deriva dal greco antico, e precisamente deriva dalla parola τοῦτο γράμμα la cui traduzione è “stessa lettera”.