Pesce spada con melanzane
Il pesce spada e melanzane è un secondo piatto a base di pesce corredato di un contorno di melanzane. Le melanzane ne rendono più ricco, più completo e più gradevole il sapore. Il pesce spada con le melanzane è inoltre un piatto dietetico in quanto è povero di grassi. Infatti i grassi in esso contenuti sono prevalentemente polinsaturi: esso ha discrete quantità di omega 3 e contiene poco colesterolo. Per finire esso possiede discrete quantità di vitamine e di Sali minerali, tra cui il selenio, il fosforo ed il potassio.
Il pesce spada è un alimento che non contiene fibre né zuccheri ma è ricco di proteine importanti per le funzioni biologiche all’interno dell’organismo. Il pesce spada è un alimento poco calorico.
Ottimo l’abbinamento con le melanzane che ne completano il valore nutrizionale, ne esaltano e ne arricchiscono il sapore. Segue la ricetta.
Tempo per la preparazione
Circa 40 minuti per 4 persone
Ingredienti
Una fetta di pesce spada del peso di 500 grammi, fresco o congelato
1 spicchio di aglio
500 grammi di melanzane
35 olive, ma anche più
Un pugno di capperi, ma anche più
1 cucchiaino colmo di origano, ma anche più, in base al gusto personale
5-6 pomodorini
Due cucchiai circa di olio extravergine d’oliva
Sale q. b.
Procedimento
Iniziare con il lavare e tagliare a tocchetti le melanzane. Poi mettere i tocchetti in una teglia da forno ed aggiungere le olive snocciolate, i capperi, i pomodorini, l’origano, il sale e l’olio. Ora infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Senza il bimby
Nel frattempo mettere in una padella antiaderente la fetta di pesce spada con lo spicchio d’aglio tagliato in quattro parti ed un filo d’olio. Cuocere il pesce a fuoco lento senza coperchio. Dopo circa 25-30 minuti il pesce sarà cotto, quasi contemporaneamente alle melanzane.
Con il bimby
N. B. La fetta di pesce spada può essere anche cotta nel cestello, oppure al varoma. In tal caso mettere 500 ml di acqua nel boccale e azionare la modalità varoma.
In entrambi i casi
A questo punto togliere la spina centrale del pesce, e adagiare sul fondo di un piatto da portata le quattro porzioni. Infine sistemare i tocchetti di melanzane intorno e sopra le quattro porzioni di pesce
N. B. Tenere il piatto in caldo nel forno tiepido fino al momento di servire la pietanza.