Tegoline di platessa con gamberi
Oggi tegoline di platessa con gamberi, un secondo piatto dietetico e delicato. Ho conferito ai miei filetti il termine di tegoline perché una volta ripiegati su se stessi mi hanno dato l’idea di piccole tegole.
Tempo
Circa 30 min
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di platessa
150 grammi di gamberi sgusciati
200 g di mollica di pane
Un pizzico di Foglie di Timo tritato
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
N.B. Per la preparazione di questo piatto ho usato prodotti surgelati.
Preparazione
Per prima cosa scongelare i filetti di platessa ed i gamberi in acqua. Ora imbevere di acqua la mollica di pane, e poi colarla. Quindi sbriciolare la mollica di pane, aggiungere il Timo e poi dividerla in due mucchietti. Dopodiché preparare il ripieno col primo dei due mucchietti.
Senza il bimby
A questo punto tagliare ciascun gambero in una decina di pezzetti e poi unire i pezzetti al primo mucchietto di mollica di pane. Quindi aggiustare di sale e condire con un filo d’olio.
Con il bimby
Inserire nel boccale il pane ed anche i gamberi. Poi aggiungere un filo d’olio ed eventualmente anche un po’ di sale. Vel. 1, t. 5 sec.
In ambedue i casi
Ora dividere il ripieno con i gamberi in quattro parti e poi porlo in coda a ciascun filetto. Dopodiché ripiegare ciascuna coda verso il proprio centro. Quindi sfregare tra le mani il secondo mucchietto di mollica di pane sbriciolata e poi aggiungere l’olio. Dopodiché stenderla sui quattro filetti di platessa e infornarli a 160 gradi per 20 min.
N. B. Ma la mia platessa si può cuocere anche al varoma. In tal caso limitarne la cottura a 15 min., poi passare le tegoline al grill nel forno, per 5 min.
Tegoline di platessa con gamberi