Tasca pesce spada

Tasca Pesce spada con trancio surgelato 

Tasca pesce spada è una delle mie nuove ricette dietetiche che ho coniato ma non a discapito né del sapore e né dell’estetica. Per la sua realizzazione mi sono fornita di un trancio di pesce spada; ma anche di alcuni gamberetti sgusciati e di un po’ di mollica di pane con cui riempire la tasca.

Tempo

20 min

Ingredienti per 4 persone

1 fetta di pesce spada
200 g di mollica di pane
150 g di gamberetti sgusciati
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Alcune olive nere snocciolate

N. B. Io adopero i gamberetti surgelati

Preparazione

Per iniziare togliere la pelle che circonda il trancio di pesce spada e ammorbidire la mollica di pane in acqua. Quindi eliminare l’acqua eccedente comprimendo la mollica di pane tra le mani. Poi tagliuzzare i gamberi ed unirli alla metà della mollica di pane di cui si dispone. Quindi condire con sale ed un filo d’olio. Dopodiché prendere il trancio, togliere la lisca molto delicatamente e dividere il trancio in quattro parti. Ora tagliare ciascuna delle quattro parti in orizzontale per formare in ciascuna una tasca.

A questo punto ripartire egualmente il composto di pane e di gamberi nelle quattro tasche.
Poi chiudere le tasche delicatamente con uno stuzzicadenti. Quindi ridurre in minuscole briciole la mollica rimasta, e poi cospargere di mollica di pane la superficie delle tasche. Ora appoggiare le quattro tasche sul piano di una teglia oliata e condirle con sale ed olio. Infine infornare le tasche a 170 gradi per 15 min.

Con il bimby

Ma le tasche si possono cuocere anche con il bimby; cioè al Varoma, con 250 ml di acqua, per 10 min.

N. B. Ho guarnito le tasche con olive snocciolate e le ho accompagnate con un contorno di melanzane grigliate.

Una delle mie quattro tasche di pesce spada 

Tasca pesce spada

Tasca pesce spada

 

Crêpes ai formaggi