Involtini con filetto di Cernia
Per preparare degli ottimi involtini di Cernia abbiamo bisogno dei filetti freschi, oppure surgelati. I miei involtini sono facilissimi, saporitissimi, leggeri e gustosi. Ideali per un pranzo o una cenetta estiva e anche accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco fresco e profumato.
Tempo ⏳
20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 6 filetti di cernia (circa 600 g)
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di farina
- Un po’ di mollica di pane sbriciolata
Preparazione
Prima bagnare la mollica di pane raffermo, poi strizzarla e sbriciolarla. Nel frattempo preparare le Zucchine alla scapece. Ora salare i filetti. Quindi passare i filetti nella farina, poi nel pane sbriciolato. Poi arrotolarli su se stessi. Dopodiché fermare ciascun involtino con uno stecchino; poi adagiarli tutti su una teglia oliata e irrorarli con un filo d’olio. Cuocere in forno a 190° per 10 minuti. Infine servire gli involtini ben caldi, con un contorno di zucchine alla scapece e decorarli con filetto di pomodoro.
I miei involtini di Cernia
La Cernia è un pesce di mare dal dalle sode; un pesce pregiato che si presta alla realizzazione di numerose ricette. In questa ricetta ho abbinato gli involtini alle zucchine perché ritengo che il suo sapore si sposa bene con le Zucchine che ne esaltano addirittura il sapore e lo accarezzano. Poi la decorazione con i filetti di pomodoro rende la pietanza ancor più gradevole alla vista.
La Cernia è un alimento poco energetico (88 Kcal per 100 g di prodotto). Esso rientra nel I gruppo degli alimenti. Contiene proteine ad alto valore biologico; grassi polinsaturi, acidi grassi essenziali del tipo omega-3 e un basso contenuto di colesterolo; vitamine idrosolubili e liposolubili, tra cui la vit. D; Sali minerali ma non contiene fibre.