Gnocchi alla Nerano
Gli gnocchi alla Nerano, un piatto tipico della cucina Campana e più precisamente della penisola sorrentina che vanta anche la produzione del provolone del monaco. La mia ricetta è la versione dietetica, ma non per questo è meno gustosa di quella originale. La mia pietanza è il risultato perfetto dell’accostamento degli gnocchi con le Zucchine e con il provolone.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti per 3 – 4 persone
500 g di gnocchi
500 g di Zucchine
1 spicchio d’aglio
Una bustina di Zafferano
100 g di provolone del monaco
20 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
N.B. Ma si può anche usare un altro tipo di provolone.
Preparazione
Innanzitutto lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Poi mettere le rondelle in una terrina e salarle leggermente.
Senza il bimby
Ora mettere l’olio in una padella grande e far rosolare l’aglio nell’olio a fuoco molto lento. Quindi togliere l’aglio ed inserirvi le Zucchine. Cuocere per 15 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli gnocchi.
Con il bimby
Inserire nel boccale 350 ml di acqua. Poi mettere nel varoma le zucchine e cuocere vel 1, 5 min. 100°.A questo punto mettere togliere l’acqua e mettere nel boccale l’olio, le Zucchine e l’aglio. Cuocere vel. soft, 5 min,, 100°. Ora mettere tutto in una terrina, eliminare l’aglio e cuocere gli gnocchi nell’acqua tenuta da parte, aggiungendone ancora un po’ se occorre; antiorario, 100° vel soft per pochi min.
In entrambi i casi
Diluire lo Zafferano in una tazzina d’acqua di cottura degli gnocchi. Poi togliere gli gnocchi dalla propria acqua di cottura servandosi della schiumarola, ed inserirli ancora un po’ grondanti nella padella. Mentecare. Dopodiché aggiungere l’acqua con lo Zafferano ed infine una grattugiata di provolone del monaco.