Seppie grigliate

Seppie grigliate alla piastra 

Le seppie grigliate rappresentano un ottimo secondo piatto. Cioè, una pietanza leggera e dietetica da gustare in tutte le stagioni.

Tempo ⏳

15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

4 seppie di grandezza media

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Il succo di un limone

1 mazzetto di prezzemolo

Sale pepe

1 gratella di ghisa

Preparazione

Per prima cosa pulire e lavare le seppie. Poi eliminare completamente l’acqua ? rimasta, comprimendole leggermente tra le mani. Ora fare delle piccole incisioni  su ciascuna seppia.

A questo punto preparare il pinzimonio. A tal fine emulsionare l’olio con il succo del limone; poi aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Infine amalgamare.

Ora riscaldare la gratella e, quando sarà sufficientemente calda, adagiare le seppie sulla gratella. Quindi cuocere le seppie 3 o 4 minuti per ciascun lato.

Terminata la cottura, adagiare le seppie su un piatto da portata. Poi versarci sopra il pinzimonio preparato in precedenza.

Le mie seppie grigliate 

Seppie grigliate

Seppie grigliate

Come pulire la seppia 

Prima sciacquare la seppia mettendola sotto l’acqua corrente. Ora, allontanare leggermente la testa con i tentacoli dal resto del corpo. Quindi estrarre l’osso con le mani, ma con delicatezza. Poi, sempre con l’aiuto delle sole mani eliminare il sacco con l’inchiostro ed anche le interiora. In quanto alla pelle che riveste il corpo, essa può essere eliminata prendendone un lembo e tirandola via. Ma la pelle può anche non essere rimossa. Essa non pregiudica la buona riuscita della pietanza.

Dopodiché passare all’eliminazione degli occhi con le forbici. Poi sciacquare la seppia sotto l’acqua corrente.

N.B. Ma la pulizia delle seppie può anche essere effettuata alcune ore prima della loro cottura. In tal caso le seppie devono essere prima asciugate con un foglio di carta assorbente, e poi conservate in frigorifero sino al momento della loro cottura.

Bignè crema e amarena