Ricotta in foglie di vite
La mia ricotta in foglie di vite è un secondo piatto dietetico un po’ diverso dai prodotti che si trovano abitualmente in commercio. Cioè è un alimento genuino che dona una sensazione di piacevolezza al contatto con le papille gustative.
È una ricotta dietetica molto versatile, quindi si presta bene per la preparazione di tutte le pietanze, sia dolci che salate; ma anche al consumo in qualità di prodotto fresco.
Tempo
15 min.
Ingredienti
Un litro di latte intero
Due cucchiai di succo di limone
Due cucchiai di aceto di mele
Un colino
Sale
Una casseruola
Una coppetta
Due foglie di vite
Preparazione
Senza il bimby
Portare il latte ad ebollizione, poi aggiungere il limone e l’aceto. Quindi proseguire con la cottura per cinque min., poi attendere che si freddi.
Con il bimby
Versare il latte nel boccale. Vel. 4, t. 10 min., T 100°. Poi aggiungere il limone e l’aceto, e attendere un’ora.
Nei due casi
Il nostro composto apparirà subito costituito da due fasi: una liquida e di colore giallognolo (il siero), l’altra solida che apparirà come dei fiocchi bianchi galleggianti nel siero (il formaggio). Colare il tutto con un colino.
Adesso dividere Mettere il filtrato ovvero la parte solida, in due parti; poi mettere le due parti al centro delle due foglie di vite
e poi in frigorifero. Quindi lasciare che la ricotta assorba i profumi ed i sapori delle foglie di vite.
Ricotta in foglie di vite
Ma … sapevi che …
Le foglie di vite si prestano a molte preparazioni culinarie. Esse sono ricche di antociani; di vit. A,E,C K. Ma contengono anche Magnesio e Tannini. Le loro proprietà vaso-protettive e stimolanti la circolazione del sangue sono sfruttate nel campo erboristico, per molte preparazioni.