Ricotta fatta in casa
La ricotta è un formaggio fresco e salutare. Si può preparare in casa e si può consumare in qualsiasi momento della giornata. Ottima a colazione e a merenda. A tal fine consiglio di provarla spalmata sul pane con una spolverata di zucchero. Ma è altrettanto buona come piatto salato, servita con i crostini. Il procedimento per la sua preparazione è semplice ed è rapido.
Tempo per la preparazione
Circa 20 minuti
Ingredienti per circa 250 grammi di ricotta:
1 litro di latte intero
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di aceto di mele
Procedimento
Senza il bimby
Iniziare la preparazione del latticino mettendo il latte ed il sale in una casseruola. Poi cuocere a fuoco lento, fino a portare il latte ad ebollizione. Quindi lasciare sobbollire il latte per 5 minuti, poi aggiungere il limone e l’aceto. A questo punto si formerà la cagliata. Dopodiché mescolare e poi lasciare raffreddare la cagliata per 1 ora.
N. B. L’aggiunta del succo di limone e dell’aceto provocherà la cagliata: il composto si presenterà cioè formato da una parte liquida rappresentata dal siero di colore giallo paglierino, e da una parte solida rappresentata dalla ricotta in piccoli fiocchi immersi nel siero. Sarà facile notare come i fiocchi di ricotta galleggiano nel siero.
Con il bimby
Per prima cosa inserire nel boccale il latte ed il sale. Ora azionare le lame 15 minuti, temperatura 100°, velocità 2. Al termine della cottura, versare dal foro del coperchio il succo di limone privato dei semi e l’aceto di mele.
Quindi azionare le lame vel. 7, tempo 2 minuti, senza termostato. Infine attendere 1 ora, lasciando il tutto nel boccale e sulla piastra calda ma senza il coperchio, per 1 ora.
In entrambi i casi
Trascorso questo tempo trasferire la cagliata in un colino per filtrare la cagliata. Ma la cagliata può essere filtrata anche facendola passare attraverso una garza sterile. Quindi raccogliere il siero in una coppetta.
N. B. Eventualmente il colino fosse insufficiente per contenere tutta la ricotta, allora la ricotta si può raccogliere pian piano dal colino. Quindi occorre metterla in una vaschetta con i fori. Poi adagiare la vaschetta su un piatto fondo o su una coppetta, affinché venga raccolto tutto il siero che fuoriesce.
Mettere la parte solida del filtrato, cioè la ricotta, in una coppetta e poi in frigorifero.