Ricotta con erba cipollina
La mia ricotta con erba cipollina è una novità culinaria che ho scoperto ultimamente, ed oggi mi trovo qui a condividere con voi questo delizioso piatto dietetico. Bastano pochi ingredienti ed anche pochi minuti per portare in tavola la delizia delle delizie.
Ingredienti
500 millilitri di latte intero
2 cucchiai di succo di limone
1 mazzetto di foglie fresche di erba cipollina
Un colino a maglie strette
Una scodella
N. B. Ma la quantità di erba cipollina può anche aumentare se piacciono i sapori forti e decisi; può diminuire se al contrario si amano i sapori molto delicati. Io trovo che le dosi sopraindicate sono un giusto compromesso tra il sapore deciso e quello delicato.
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa versare il latte ed il sale in una casseruola. Poi mettere la casseruola su un fornello e portare il latte ad ebollizione a fuoco lento. Lasciare sobbollire per 5 minuti prima di inserire il limone. Quindi continuare la cottura ancora per 2 minuti. Ora far raffreddare per circa 30 min.
N. B. L’inserimento del limone provocherà un cambiamento ben visibile, cioè la separazione di masse caseose immerse in un liquido giallino. Non preoccupatevi … è tutto normale!
Con il bimby
Inserire nel boccale il latte ed il sale. 15 min., 100°, vel. 2. Aggiungere il succo di limone. Mescolare senza impostare il termostato, per 30 sec. vel.4.
Lasciare raffreddare il composto nel boccale.
In entrambi i casi
Trascorso questo tempo versare il contenuto del boccale del bimby nel colino. La ricotta resterà nel colino trattenuta dalle sue maglie strette, mentre il siero colerà all’esterno.
A questo punto attendere che coli tutto il liquido giallino, occorrerò circa un’oretta. Nel frattempo tritare minuziosamente una metà dell’erba cipollina. Tritare invece grossolanamente l’altra metà.
Mescolare il primo trito con la ricotta; poi mettere la ricotta nella scodella e la scodella in frigorifero per almeno 8 ore prima di consumarla.
Infine ribaltare la coppetta e far cadere la ricotta su un piatto poco prima di portarla a tavola. Decorare con il secondo trito.
La mia ricotta con erba cipollina
Cheesecake con More di Gelso