Ecco le mie cotolette di pollo aromatizzate, una ricetta dietetica del mio ricettario, un’idea pollo. Ma … con un po’ di fantasia si possono fare anche tante altre cose buone.
Tempo
40 min
Ingredienti per tre persone
350 g. di fettine di petto di pollo
200 g di farina
300 ml di acqua
Sale
Pangrattato
Erbe aromatiche
N. B. Io ho usato la Salvia e il Rosmarino
Prepara la pastella con l’acqua, la farina, il sale e con le erbe aromatiche tritate. Adesso ricopri di pastella le fettine di pollo,
poi passa le fettine nel pangrattato e disponile su una teglia oliata. Ma prima di infornarle voltale per ungerle anche dall’altro lato. Inforna le cotolette. T 180°, t. 30 min.
Le mie cotolette di pollo aromatizzate
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche il sito Schedescuola con Lezioni, Esercizi, Mappe, Materiale didattico per Studenti e Docenti
Ma… sapevi che…
La parola “Poina” è il termine arcaico di “puina” e il suo significato è quello di cibo grossolano. La poina è una ricotta prodotta in estate nelle malghe della Val di Fassa, Val di Sole, Fiera di Primiero (TN). È prodotta a partire dal siero di latte di malga. Il siero è ricavato dal latte vaccino esclusivamente di bestiame alimentato con erba fresca di pascolo alto. Il prodotto caseario si forma in seguito ad una particolare lavorazione con temperature tali da trasformare il latte in un formaggio ricco di proteine e facilmente digeribile. Ha una forma variabile ed irregolare, la pasta è granulosa. È un prodotto da grattugiare quando raggiunge però i 2 – 3 mesi di età. Il suo sapore è intenso ed è caratteristico. Se stagionato esso costituisce un ottimo alleato per ricette culinarie. La poina era già nota in epoca romana e sembra fosse molto gradita a Poppea.