Polpette in fasce
Ecco le mie polpette in fasce, un piatto dietetico interamente cotto al forno. Trattasi di polpette al forno all’interno di fette di melanzane, prima cotte separatamente e poi insaporite nel forno.
Tempo
50 min.
Ingredienti
Per le polpette
250 g di carne trita
250 g di pane raffermo
Un mazzetto di prezzemolo tritato e un pezzetto di aglio tritato
Un cucchiaio di parmigiano e uno di pecorino, entrambi grattugiati
Sale
Per le melanzane
Una o due melanzane
N. B. Vi regolate un po’ voi in base alla grandezza.
Un po’ di farina
Un po’ di olio extravergine dì oliva
Sale
Per il condimento
150 g di passata di pomodoro
Sale
Olio extravergine d’oliva
Un po’ di parmigiano grattugiato
Prima affettate e infarinate le melanzane, poi le salate e le oliate. Dopodiché cuocetele in una teglia, nel forno a 180°. Ma nel frattempo preparate le polpette e cuocetele nel forno.
Contemporaneamente preparate il sugo con la passata, il sale e l’olio.
Adesso avvolgete intorno ad ogni polpetta una fetta di melanzana, poi poggiate tutto in una teglia oliata. Quindi mettere un po’ di sugo su ogni melanzana, poi il parmigiano ed infornate per cinque o dieci min. al massimo, T 180°.
Le mie polpette in fasce
Ma … sai che …
L’Ossirina o Ossirino è un pescecane famelico e pericoloso, cioè è uno squalo dei mari temperati e tropicali. E’ noto anche con il termine di Cane di mare di Messina, ma lo si può incontrare in tutti i mari italiani. Normalmente vive lontano dalla costa; raramente si avvicina prediligendo le isole e le insenature. Ha una forma allungata, affusolata e può arrivare ad avere anche una lunghezza di quattro metri. Il suo colore è grigio bluastro sul dorso e bianco sul ventre.