Spezzatino di agnello

Spezzatino di Agnello

Il mio spezzatino di Agnello è uno degli tanti modi per preparare uno stuzzicante piatto dietetico. Un secondo piatto a base di carne bianca con un gusto deciso e ben definito; cioè un piatto che gli amanti di questa prelibatezza non possono tralasciare.

Tempo

90 min.

Ingredienti per quattro persone

800 g di spezzatino d’agnello

Una carota, una cipolla, un gambo di sedano, e anche uno spicchio d’aglio

Due foglie di salvia, due rametti di rosmarino, una foglia d’alloro, due bacche di ginepro, un po’ di zenzero in polvere

Sale

50 g di olio extravergine d’oliva

Una tazzina da caffè di vino bianco

Preparazione

Senza il bimby

Prima tritare tutti gli ortaggi e gli aromi, a meno dell’alloro le cui foglie sono coriacee e darebbero fastidio in bocca. Poi mettere lo spezzatino in una casseruola con il trito e con il vino.

Dietetico

Dopo 10 min. di cottura a fuoco lento aggiungere anche l’olio ed il sale. Cuocere lentamente con il coperchio per circa 60 min., e comunque fino a quando non inizia a colorirsi.

Con il bimby

Introdurre nel boccale gli ortaggi e gli aromi a meno dell’alloro. Vel. 4, t. 5 sec, spatolando. Poi aggiungere la carne, il vino, il sale e l’olio. Vel. soft antiorario, T Varoma, t. 5 min. Poi aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura per 50 min. Aggiungere altra acqua poco a poco, se la carne tende ad asciugarsi.

N. B. Ma i tempi di cottura sono indicativi perché essi dipendono dalla grandezza dell’animale e dalla frollatura delle carni.

Nei due casi

Servire lo spezzatino caldo

Il mio spezzatino di Agnello

Spezzatino di agnello

Spezzatino di agnello

Sapevi che …

Dietetica

C’è un detto che dice “chi nasce lupo non muore agnello”. Questa espressione vuol dire che è impossibile cambiare il proprio carattere. La conoscevi già?