Carciofi in umido
Oggi vi presento miei carciofi in umido; un piatto dietetico, leggero, semplice e veloce da preparare. Una pietanza che mantiene inalterate tutte le proprietà ed anche il sapore dei carciofi; un piatto da gustare durante un pranzo o una cena, sia da soli che in compagnia di amici
Adoro i carciofi e non me li faccio mai mancare. Nel periodo che va da fine novembre a inizio maggio li compro freschi, ma consumo quelli congelati nei restanti mesi dell’anno. Ovviamente nei restanti periodi dell’anno consumo quelli delle mie provviste di congelati. Preparo i miei carciofi congelati nel mese di maggio con periodicità, con meticolosità e con estrema cura.
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
6 carciofi di media grandezza
1 spicchio d’aglio
Un ciuffetto di prezzemolo
30 grammi di capperi
50 grammi di olive nere
25 g di olio, cioè circa due cucchiai
Sale q.b.
Un tegame non molto alto, e munito di coperchio
N.B. Per quel che riguarda i capperi, generalmente adopero quelli conservati sotto sale; ma si possono adoperare anche quelli conservati in aceto.
Preparazione
Iniziare con il pulire i carciofi, eliminando le parti dure delle brattee. Poi tagliare i carciofi a spicchi e metterli per 10 minuti in acqua leggermente acidulata. Sciacquare anche i capperi mettendoli sotto l’acqua corrente.
N.B. L’acqua leggermente acidulata si prepara mettendo la quantità d’acqua necessaria in un’insalatiera e aggiungendo poi all’acqua qualche goccia di limone oppure qualche goccia d’aceto.
Senza il bimby
Trascorsi i 10 minuti, scolare i carciofi. Poi mettere i carciofi nel tegame, inserire tutti gli altri ingredienti e cuocere i carciofi per 10 minuti nel tegame coperto e per altri 10 minuti nel tegame senza il coperchio.
Con il bimby
Inserire tutti gli ingredienti nel varoma. Poi mettere 250 ml di acqua ? nel boccale e cuocere i carciofi per 15 minuti modalità varoma.