Risotto alla zucca con prezzemolo
Ecco un buon risotto alla zucca con prezzemolo, un primo piatto vegetariano veloce e semplice da preparare. Il risotto alla zucca si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Tempo per la preparazione:
30 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
Una fetta di Zucca da 750 grammi
350 grammi di riso
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un ciuffo abbondante di prezzemolo
1 litro di acqua calda
1 cucchiaio raso di farina
Sale secondo il gusto personale
Pepe (facoltativo)
Procedimento
Senza il bimby
Come prima operazione lavare e sbucciare la zucca. Poi eliminare i semi contenuti e tritare i filamenti che si trovano all’interno della fetta di Zucca. Quindi tagliare la restante parte di Zucca a dadini. In seguito tritare l’aglio e mettere in una casseruola l’aglio, l’olio, i dadini di Zucca e coprire con acqua. Quindi cuocere il tutto a fiamma moderata per 15 minuti.
Contemporaneamente mescolare la farina con un po’ di acqua di cottura della Zucca facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere il trito dei filamenti di Zucca e un mestolo di acqua, il sale, ed eventualmente il pepe. Poi cuocere a fuoco lento per 10 minuti, mescolando. Alla fine risulterà una crema di Zucca alquanto fluida.
Nel frattempo, cuocere il riso nella casseruola con i dadini di Zucca, aggiungendo mano a mano la restante acqua. Poi, a pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungere la crema preparata.
Infine, terminata la cottura del riso, travasare il risotto in un piatto da portata ovale e cospargerne la superficie con il prezzemolo tritato molto finemente.
Con il bimby
Per prima cosa lavare la zucca e privarla dei semi e della buccia. Quindi togliere i filamenti e metterli da parte. Ora tagliare la zucca a dadini. Poi inserire i filamenti nel boccale con qualche dadino di Zucca, con la farina e con un misurino di acqua. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 10 secondi. Ora unire la zucca e fare insaporire per 2 min., temperatura 100°, antiorario, vel. 1.
Quindi versare il riso nel boccale.
Poi aggiungere la restante acqua e cuocete per 13-16 minuti, a seconda del riso, a 100°C, antiorario, velocità 1.
A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato ed il pepe. Poi mescolare per 1 min. antiorario, velocità 1.