Risotto mare e bieta
Il mio risotto mare e bieta è un piatto dietetico. Il segreto del mio risotto è quello di tostare il riso insieme con il soffritto, non mescolarlo sempre e mantecarlo lontano dal fuoco.
Tempo
45 min
Ingredienti per tre persone
300 g di Riso
120 g di Surimi
100 g di Cozze sgusciate
150 g di Calamaretti
250 g di Bieta
25 g di olio extravergine d’oliva
Sale
Un po’ di Prezzemolo
Preparazione
Senza il bimby
Prima tritare e soffriggere leggermente cipolla e aglio con l’olio, a fuoco lento. Intanto tritare tutti gli altri ingredienti molto grossolanamente e versare il trito nel soffritto. Quindi salare e cuocere per 10 min., poi aggiungere il riso e tostarlo nel soffritto. Dopo pochi min. aggiungere anche un bicchiere d’acqua e portarla a ebollizione. Infine il riso aggiungendo acqua poco a poco, cioè quando occorre e fino alla completa cottura del riso.
Con il bimby
Inserire la bieta nel boccale. Vel. 4, t. 10 sec. Poi togliere la bieta e inserire olio, aglio e cipolla. Vel. 1, t. 3 min., T 100°. Unire 1/3 del pesce. Vel. 1, t. 2 min., T 100°. Quindi fermare l’apparecchio e unire 3 mis. e mezzo di acqua e il sale. Quindi mettere il pesce rimasto, la bieta ed il riso nel cestello. Poi inserire il cestello e mettere in funzione il motore. Vel 1, t. 20 min., T 100°. Ma a metà cottura aggiungere 2 mis. di acqua calda, spatolando ogni tanto. A fine cottura trasferire sia il contenuto del cestello che quello del boccale in una in una zuppiera e amalgamare bene. Poi lasciar riposare per 3-4 min.
N. B. Ma … mi raccomando … non dimenticate di unire un trito di prezzemolo prima di servire questa delizia.