Cannelloni verdi di Rita
I cannelloni verdi di Rita sono la mia versione dietetica dei cannelloni verdi fatti a mano, ma la mia pasta è con l’ortica e il mio ripieno è con la bieta.
Tempo
60 min.
Ingredienti per 12 cannelloni
Per la sfoglia
150 g di farina di grano duro
Dieci rametti di ortica fresca
Un uovo
Poche gocce di olio extravergine d’oliva
Mezza tazzina di vino bianco
Sale
Per il ripieno
125 g di ricotta
100 g di bieta
100 g di spinaci
ed anche
Un uovo
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato e anche uno di pangrattato
Noce moscata
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Lessare la bieta e gli spinaci, poi frullarli e mescolarli con gli ingredienti per il ripieno. Frattanto predisporre la sfoglia verde. Quindi frullare l’ortica con la farina e poi impastare tutti gli ingredienti per la pasta.
Con il bimby
Prima predisporre la sfoglia. Quindi mettere nel boccale la farina e l’ortica. Vel. 7, t. 20 sec. Poi introdurre anche gli altri ingredienti e mescolare per 3 min, con la farfalla o con l’antiorario. Adesso preparare il ripieno. A tal fine cuocere nel varoma la bieta e gli spinaci. t. 10 min., T 100°, con 200 ml di acqua nel boccale. Poi versare la verdura nel boccale. Vel.4, t. 20 sec. Quindi approntare il ripieno introducendo anche i restanti ingredienti. Mescolare con l’antiorario o con la farfalla per 30 sec.
Nei due casi
Dopodiché stendere la sfoglia e tagliarla in tre strisce larghe circa 10 cm. Quindi formare con ciascuna di esse quattro cannelloni con dentro il ripieno, cioè mettere una cucchiaiata di ripieno e poi ripiegare la sfoglia sul ripieno.
Quindi condire con sugo di pomodoro e infornare. T 180°, t. 30 min.
… come di seguito illustrato.
Cannelloni verdi di Rita
… Bontà infinita … e tanta salute