Ravioli con spinaci
Ecco i miei ravioli con spinaci, un piatto dietetico ma non ipocalorico, con tutte le proprietà degli spinaci ricchi di acido folico.
Tempo
40 min
Dosi per sei persone
Per la sfoglia
3 uova
300 g di farina
10 g d’olio extravergine d’oliva
Per il ripieno
400 g di spinaci
300 g di ricotta
50 g di parmigiano
2 uova
Sale e pepe
Preparazione
Senza il bimby
Preparare prima la sfoglia a mano, come si è soliti fare. Poi preparare anche il ripieno. A tal fine scottare gli spinaci per pochi min., poi macinarli grossolanamente. Quindi mescolarli con le uova con la ricotta, il parmigiano, il sale ed il pepe. Poi amalgamare.
Con il bimby
Preparare prima la sfoglia. Quindi mettere nel boccale farina, uova ed olio. Vel. spiga, t. 4 min, spatolando. Non è necessario far riposare la pasta.
N. B. Ma la consistenza della sfoglia dipende dalla grandezza delle uova; quindi, per eventuali correzioni, aggiungere farina o acqua dal foro del coperchio, ma sempre con le lame in movimento.
Mettere nel varoma gli spinaci e cuocere per 5 min. con 200 ml di acqua nel boccale. Poi eliminare l’acqua dal boccale e introdurvi gli spinaci. Tritare per pochi sec, vel. 4. Ora togliere gli spinaci e introdurre nel boccale tutti gli ingredienti per il ripieno. Vel. 4, t. 10 sec, spatolando. Infine unire gli spinaci precedentemente tritati e amalgamare per pochi sec.
Nei due casi
Stendere una sfoglia in un rettangolo sottile e poi poggiare il ripieno a mucchietti, ma solo su metà del rettangolo. Bagnare i bordi e poi coprire con l’altra metà del rettangolo. Quindi fare una leggera pressione con le dita in corrispondenza del bordo di ogni unità e tagliare i ravioli con la rondella.
I miei ravioli con spinaci