Lasagna pesto e carciofi
La mia lasagna pesto e carciofi dietetica è non solo un piatto dietetico e salutare, ma è ricco di ingredienti con nobili nutrienti di natura vegetale.
Tempo
60 min
Ingredienti per sei persone
250 g di lasagna di semola di grano duro
5 carciofi medi
Sale
250 g di fiordilatte
Per il pesto
Parmigiano grattugiato, Uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, Prezzemolo, Basilico
Per la besciamella all’acqua
500 ml di acqua, 60 g di farina 00, 20 ml di olio extravergine d’oliva, Sale, Noce moscata
Una pirofila da forno 22 x 28 x 7 cm
Procedimento
Prima eliminare le foglie esterne e le cime dure dei carciofi lasciando solo le parti tenere. Pulire anche i gambi. Poi tagliare i carciofi a spicchi e metterli in acqua acidulata per 5 – 10 min. circa; sia i carciofi che i gambi. Intanto preparare il pesto con aglio, prezzemolo, basilico, olio e parmigiano.
Senza il bimby
Quindi lessare i carciofi, poi condirli con sale ed un filo d’olio. Dopodiché unire i gambi al pesto e dividere il resto in due mucchietti più o meno uguali.
N. B. Ma intanto preparare anche la besciamella.
Con il bimby
Introdurre nel boccale gli ingredienti per preparare il pesto. Vel. 7, t. 20 sec. Poi mettere il pesto in una coppetta e cuocere i carciofi nel varoma per 10 min. e contemporaneamente la besciamella. Vel. 4, t. 6 sec. Quindi unire alla besciamella i gambi dei carciofi. Vel 4, t. 20 sec. e poi il pesto. Vel. 4, t. 20 sec.
Nei due casi
Ma intanto scottare le lasagne fino ad ammorbidirle appena. Poi condirle con la besciamella, con i carciofi e con il fiordilatte. Infine cuocerle nel forno, T 180°, t. 30 min circa.