Ziti con Zucca
Ed eccomi in cucina a preparare i miei ziti con Zucca; ovvero un piatto dietetico che vede gli ziti assieme alla Zucca e alla cipolla.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
750 g di Zucca, 300 g di ziti e una Cipolla media
Sale, Peperoncino e Rosmarino
25 g di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Senza il bimby
Prima tagliare la Zucca a dadini. Adesso tritare la cipolla, il rosmarino ed il peperoncino. Cuocere a fuoco lento in padella con l’olio, finché la cipolla non si è completamente asciugata, poi introdurre i dadini di Zucca e un po’ d’acqua e proseguire la cottura, finché la Zucca non si spappola se schiacciata.
Quindi spappolarla.
N. B. Contemporaneamente lessare la pasta, poi saltarla in padella per due min.
Con il bimby
Introdurre la Zucca nel boccale. Vel. 4, t. 10 sec. Poi liberare il boccale ed introdurvi la cipolla, il rosmarino ed il peperoncino. Vel. 7 t. 30 sec. Ora introdurre l’olio e la farfalla. T 100°, t. 5 min. Quindi introdurre la Zucca e tre mis. d’acqua. T 100°, t. 15 min.
Infine la pasta.
I miei Ziti con Zucca light
INFO
La raccolta delle Zucche è autunnale, generalmente si fa nei mesi da settembre a novembre. Poi le Zucche vengono conservate intere ed in un luogo umido, ad una temperatura di circa 8°C.
N. B. Ma la zucca aperta, deve essere conservata in frigorifero e consumata nel più breve tempo possibile.
Povera di calorie, è un alimento che compare anche nelle diete ipocaloriche ed in quelle per diabetici.
Essa è adoperata anche nel campo erboristico. Una maschera preparata con alcuni semi schiacciati, un po’ di polpa ed un po’ di miele è utile per pulire e idratare le pelli grasse e quelle con i punti neri.