Spaghetti alle vongole
I miei spaghetti alle vongole sono un primo piatto dietetico, ma per coloro che non vogliono privarsi di questa leccornia …
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
Un Kg di vongole veraci
350 g di spaghetti
120 g di pomodorini
40 ml di olio extravergine d’oliva
Tre spicchi d’aglio
Preparazione
Lavare le vongole e metterle in una casseruola leggermente grondanti. Coprire e farle aprire a fiamma moderata.
N. B. Ma io le tolgo dalla casseruola mano a mano che si aprono, per evitare che diventino secche.
Quindi lasciare depositare l’acqua di cottura e poi filtrarla.
Ma nel frattempo tritare finemente l’aglio in una padella con i bordi alti. Dopodiché aggiungere l’olio e poi … a fuoco lento, fino a quando l’odore dell’aglio non copre quello dell’olio.
N. B. Ma l’aglio non deve soffriggere.
Adesso emulsionare l’olio con l’acqua di cottura delle vongole, e rimettere a fuoco lento per non più di cinque min. Poi aggiungere i pomodorini e cuocere per cinque min. Quindi sgusciare la terza parte delle vongole, e versarle tutte nel sugo. Dare una mescolata … poi spegnere.
Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli spaghetti che devono essere scolati al dente. Quindi versare gli spaghetti nel sugo alle vongole e aggiungere il prezzemolo tritato molto finemente … Un’ultima mescolata … e via …
N. B. C’è anche chi usa il bimby, ma io no.
I miei spaghetti alle vongole
Le vongole contengono colesterolo, ma la quantità di grassi saturi è molto limitata. Le quantità di sodio e di Sali minerali sono elevate, i carboidrati in tracce e proteine sono ad alto valore biologico. Molto basso è l’apporto energetico, ma esse sono un alimento allergizzante.
L’espressione dire vongole è l’equivalente di dire cose fuori contesto, poco credibili, senza senso, bufale …