Lasagne al forno
Le lasagne al forno sono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Le mie lasagne si ispirano alla ricetta bolognese e sono preparate con una pasta fresca, preferibilmente fatta a mano, condita con un sugo a base di pomodoro, di ortaggi e di carne
Tempo per la preparazione
Circa 80 minuti
Ingredienti per 6 persone
500 grammi di pasta fresca all’uovo del formato lasagne
250 grammi di provola affumicata
50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
Ragù di carne tipo bolognese
Una teglia con le dimensioni 28 x 30
Ingredienti per il ragù
1 cipolla medio-grande
100 grammi di carote
Un gambo di sedano
1200 grammi di pomodoro ? passato
300 grammi di carne di vitello, macinata e molto magra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale in base al gusto personale
Noce moscata
Un po’ di vino bianco
Procedimento per la preparazione del ragù
Senza il bimby
Per iniziare preparare il ragù. A tal fine ✅ tritare la carota ed il sedano e poi mettere da parte il trito. Ora tritare finemente la cipolla e metterla in una casseruola capiente con l’olio. Mettere il tutto a fuoco lento per 10 minuti circa. Poi aggiungere il trito di carota e sedano. Continuare la cottura ancora per circa 10 minuti. Quindi aggiungere la carne, il sale e la noce moscata. Proseguire con la cottura a fuoco lento, fino a quando il tutto si sarà completamente asciugato ed inizierà a soffriggere. A questo punto spruzzare con il vino. Fare evaporare il vino e poi versare il pomodoro nella casseruola. Cuocere il tutto per una ventina di minuti, sempre a fuoco lento.
Con il bimby
Inserire la cipolla nel boccale e tritare velocità 7 per 3 minuti. Poi aggiungere l’olio, 3 minuti velocità 1 temperatura 100 gradi. Dopodiché inserire nel boccale il sedano, la carota, il sale e la noce moscata. Continuare la cottura con le lame in movimento per 3 minuti. Ora disporre il trito nel cestello ed anche la carne macinata. Inserire il pomodoro nel boccale e azionare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi per 20 minuti. Al termine della cottura spegnere l’apparecchio, versare nel boccale il contenuto del cestello, mescolare e fare riposare il tutto per qualche minuto.
Ora preparare le lasagne al forno
In entrambi i casi ✌
Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d’acqua e scottare le lasagne in acqua immergendole in essa solo per pochi secondi. Quindi stendere un primo strato di ragù nella teglia e poi un primo strato di lasagne e condire con il ragù. Coprire grossolanamente con pezzetti di provola, ragù e parmigiao. Proseguire facendo un secondo, ed anche un terzo ed un quarto strato. Fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infine mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 30 minuti.
Le mie lasagne al forno