Pasta con pesce spada
La prima volta ho preparato la mia pasta con pesce spada perché avevo una confezione di pesce spada affumicato e … devo dire che mi è piaciuta. Da quel momento ho iniziato a prepararla spesso, dal momento che ha riscosso un grande successo.
In verità avevo acquistato una confezione sottovuoto che non avevamo ancora mangiato e, rovistando nel frigorifero, mi sono accorta che la data di scadenza era molto prossima. Così, non avendo particolari idee per la preparazione del pranzo, ho pensato alla confezione come una possibilità per la realizzazione di un primo piatto. In tutta onestà non mi andava di consumarlo così com’era.
N.B. Preparo questo piatto alla vecchia maniera, cioè senza il bimby.
Tempo
10 minuti
Ingredienti per 3 persone
250 g di pasta
Una confezione da 100 grammi di pesce affumicato
3-4 pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Preparazione
Preparare in primis il sugo per condire la pasta e, nel frattempo, mettere sul fuoco l’acqua per cucinare la pasta. Poi tagliuzzare il pesce e infine lavare e tritare anche il prezzemolo.
Quindi preparare il sugo nel seguente modo:
Pulire l’aglio e schiacciarlo con l’apposito attrezzo da cucina. In mancanza del trita-aglio, tritarlo finemente. Mettere l’aglio in una padella con l’olio e soffriggere molto dolcemente.
Ora aggiungere i pomodorini tagliati in pezzi e cuocere per circa 5 minuti.
Dopodiché inserire il pesce
e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con il sugo ed aggiungere anche il trito di prezzemolo. Girare la pasta nel sugo per distribuire il condimento e … buon appetito!
N. B. Io ho preparato il mio primo piatto utilizzando il formato di pasta paccheri; ma se vuoi puoi utilizzare anche un diverso formato. Il mio primo piatto è buono comunque… Parola di Rita!
Pasta con pesce spada