Fettuccelle calamari e gamberi
Cari amici ed amiche ecco la mia pasta calamari e gamberi pronta per un pasto di classe, pieno di bontà e di raffinatezza.
Tempo
40 minuti
Ingredienti per 4 Persone
300 g di fettuccelle
2 Calamari di media grandezza
250 g Gamberetti rosa già sgusciati
2 spicchi Aglio
3 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
3 Pomodori pelati
Un po’ di Santoreggia
Preparazione
Innanzitutto pulire, lavare e poi tagliare i calamari a rondelle. Poi tagliare a pezzettoni i pomodori e farli sgocciolare.
N. B. Io ho adoperato un misto congelato.
Senza il bimby
Ora mettere in una padella sufficientemente grande l’olio e l’aglio schiacciato con l’apposito utensile da cucina. Quando l’aglio incomincierá a sprigionare il suo profumo sarà il momento di versare nella padella i calamari lievemente grondanti di acqua e dopo circa 20 minuti versare anche i gamberi. Dopodiché protrarre la cottura per altri 10 minuti.
A questo punto togliere i calamari ? ed i gamberi, lasciare invece l’olio. Quindi versare nella padella i pomodori sgocciolati.
Con il bimby
Prima inserire nel boccale l’olio e l’aglio e mandare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi per un tempo di 3 minuti. Ora versare 500 ml di acqua ed inserire il cestello con i calamari. Cuocere 20 minuti, poi aggiungere i gamberi e continuare la cottura per altri 10 minuti.
A questo punto togliere il cestello, inserire i pelati nel boccale e cuocere per 5 minuti.
In entrambi i casi
Frattanto mettere l’acqua in una pentola capace e portarla a bollore. Poi salare l’acqua e cuocervi la pasta scolandola un minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Ora, scolare la pasta quando la sua cottura sarà terminata ma tenendo da parte una mestolata di acqua di cottura. L’acqua di cottura potrebbe servire dal momento che la pasta tende ad asciugare il sugo.
Quindi far saltare in padella le fettuccelle con il condimento ed aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta nel caso in cui fosse troppo asciutta.
A questo punto dividere la pasta in porzioni e poi cospargere le porzioni con un pizzico di Santoreggia.
La mia pasta calamari e gamberi
Pucce del Salento