Le alici

Le alici nella dieta

Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro e, come tutti i pesci azzurri, hanno una forma affusolata. Il colore del loro corpo è azzurro sulla spina dorsale, mentre le parti laterali ed il ventre sono di colore argenteo.

Sono pesci di piccola taglia ma contengono tutti i migliori nutrienti: Proteine, grassi, glucidi, vitamine e Sali minerali di grande pregio.

Nutrienti

La gran parte delle proteine presenti è costituita da aminoacidi essenziali.

I grassi sono in quantità molto minore rispetto alle proteine, ma hanno un elevato valore nutrizionale poiché sono prevalentemente di tipo Omega 3. Ma tra i grassi non vi è il colesterolo.

I glucidi, le vitamine ed i Sali minerali sono in minore quantità rispetto alle proteine ed ai grassi.

Le vitamine presenti sono sia di tipo idrosolubile che di tipo liposolubile. Tra le vitamine idrosolubili prevalgono le vitamine del gruppo B come la riboflavina o vitamina B2, e la niacina o vitamina PP; mentre tra le vitamine liposolubili prevalgono il calciferolo o vitamina D, e il retinolo o vitamina A.

In merito ai sali minerali, si possono apprezzare ottimi livelli di iodio, selenio, ferro, calcio e fosforo.

Contenuto energetico

Le alici hanno un contenuto energetico moderatissimo, e per questo motivo rientrano spesso nelle diete alimentari del sovrappeso. Ma anche nelle diete per problematiche di tipo metabolico.
100 grammi di alici fresche pulite forniscono 95 calorie.

La scelta

Ma la freschezza delle alici si riconosce facilmente. Esse sono un alimento facilmente deperibile. Le alici fresche devono innanzitutto avere un aspetto sodo e compatto; il corpo deve avere un colore brillante; gli occhi devono essere turgidi e sporgenti, e la pupilla degli occhi non deve avere segni di arrossamento; le squame devono essere aderenti al corpo; le branchie devono essere di colore rosso vivo o rosacee.

Inoltre non devono avere il gusto di ammoniaca. Infatti tutti i pesci hanno brevi tempi di conservazione e l’odore o il sapore di ammoniaca è indice di deterioramento.

Alici fresche

Alici

Alici

Pasta calamari e gamberi