Gnocchi di pane verdi
Preparo abitualmente i miei gnocchi di pane verdi impastando il pane con gli spinaci o con le ortiche. Questa volta ho utilizzato gli spinaci. Poi ho condito i miei gnocchi con un sugo di pomodoro ed è venuto fuori un primo piatto gustoso e leggero. La volta scorsa ho aggiunto al sugo un po’ di parmigiano e un po’ di ricotta per ottenere una pietanza più ricca di colori e di sapori. Ma i miei gnocchi si possono condire anche con burro e parmigiano, oppure con olio e parmigiano; … e sono ottimi anche in brodo.
Tempo
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
250 grammi di pane
120 grammi di spinaci
60 grammi di farina di grano duro
1 uovo intero
1 cucchiaino raso di parmigiano
Sale q.b.
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa lavare, lessare, colare e macinare gli spinaci con un qualsiasi robot da cucina.
Poi tagliare il pane a tocchetti e bagnarlo con l’acqua di cottura degli spinaci. Unire tutti gli ingredienti e impastare su una spianatoia, fino a quando l’impasto non risulta compatto ma morbido.
Con il bimby
Lessare gli spinaci nel cestello. A tal fine mettere nel boccale 500 ml di acqua. Azionare velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 10 minuti. Poi togliere l’acqua ? dal boccale e mettervi a bagno il pane tagliato a tocchetti. Ora macinare gli spinaci velocità da 1 a 12 per 20 secondi; poi strizzare il pane e aggiungerlo, inserire anche gli altri ingredienti e impastare velocità 1 per 20 secondi.
In entrambi i casi
Se la pasta dovesse risultare troppo morbida, aggiungere un poco di pane grattugiato. Ora, così come si fa per gli gnocchi, preparare dei bastoncini sottili come i grissini. Quindi tagliare i bastoncini formando dei cilindretti della lunghezza che piace. … et voilà … ecco pronti gli gnocchi! Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua per pochi minuti, fino a quando saranno venuti a galla. Non girarli troppo durante la cottura altrimenti si potrebbero rompere.
I miei gnocchi di pane verdi
Ravioli al nero di seppia