Ecco la ricetta per preparare il mio Riso con sgombro e scarola, un piatto dietetico, una ricetta con il riso che rappresenta uno degli prodotti base della nostra alimentazione.
Questa mia ricetta consente di cucinarlo al meglio, con verdure e pesce azzurro. Il piatto si può consumare anche freddo, quindi è adatto anche per il pasto a lavoro o al mare o per il pic-nic.
Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo nella realizzazione di questa pietanza.
Tempo
40 min
Ingredienti per 4 persone
120 g di riso
800 g di sgombro fresco
500 g di scarola
Un cucchiaio raso di capperi
15 – 20 olive tra verdi e nere
Uno spicchio d’aglio
Pulire e scottare la verdura, poi tagliarla in piccoli pezzetti. Lessare gli sgombri e spinarli. Tenere da parte le due acque di cottura. Mettere in una casseruola la verdura con i capperi, le olive e l’aglio. Insaporire per pochi min, poi prelevare la quarta parte, aggiungere 100 g di sgombro e tritare finemente.
Dopodiché mettere nella casseruola il trito ed anche il pesce rimanente, aggiungere le acque di cottura e portare ad ebollizione. Cuocere il riso nella casseruola, aggiungendo altra acqua se occorre.
Adesso condire con un filo di olio extravergine d’oliva e servire questa pietanza light molto apprezzata, anche per la sua salubrità.
Riso con sgombro e scarola
In cucina occorre sempre divertirsi e giocare con la fantasia, soprattutto se si segue un regime alimentare sano e salutare.
Il riso è sicuramente il piatto più semplice e leggero, ma è anche un procedimento molto diffuso alla base di numerose ricette, come un buon primo piatto dove si conciliano benessere e gusto. Dal punto di vista nutrizionale, consumare riso bollito è uno dei modi consigliati per controllare l’apporto calorico durante i pasti.
Segui https://rimediomeopatici.com/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/lattuga/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/2022/03/