Vuoi provare i fagioli con cicoria, un piatto dietetico cotto in modo light, senza grassi? Segui la mia ricetta. Con le mie indicazioni preparare questa leccornia sarà un gioco da ragazzi! Esclusivamente per te che hai sempre fretta ma non vuoi rinunciare al gusto e alla linea.
Tempo
30 min oltre la cottura dei fagioli
Ingredienti per tre persone
210 g di fagioli secchi
750 g di cicoria
2 spicchi d’aglio
200 g di pane raffermo tagliato a pezzettoni
30 ml di olio extravergine d’oliva
Lessare la cicoria e conservarne l’acqua di cottura, sw non è molto amara.
Lessare i fagioli, aggiungere l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, unire eventualmente l’acqua di cicoria, il sale e anche la cicoria. Portare a ebollizione e dopo circa 15 min aggiungere il pane. Tempo 15 min al massimo e la pietanza è pronta per essere condita con l’olio.
Fagioli con cicoria
Il “ferriolo” è un mattone molto duro ma allo stesso tempo molto fragile. All’interno delle fornaci questo tipo di laterizio subisce cotture che vanno ben oltre la norma, tali da provocarne la vetrificazione. I ferrioli hanno buone caratteristiche meccaniche, ma non sono porosi e sono spesso più o meno deformati. Hanno maggiori resistenze meccaniche, ma non aderiscono bene alla malta e sono fragili. La loro scarsa porosità non ne consente l’impiego per l’edificazione di muri, ma nel medioevo questi mattoni venivano distribuiti nelle costruzioni murarie per dare luogo a decorazioni geometriche. Il ferriolo è di colore rosso e il suo nome probabilmente deriva da ferro per il fatto che esso ha lo stesso colore di questo metallo.
Fin agli inizi del diciassettesimo secolo i mattoni di ferriolo, con il nome di chiappelle, venivano prodotti e usati per i pavimenti. Erano mattonelle rettangolari o anche quadrate da pavimentazione interna, facilmente confondibili con i mattoni.
Segui https://rimediomeopatici.com/repertorio-e-repertorizzazione/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spille-di-sicurezza/
Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/curricolo/
Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/