I miei Gnocchi con baccalà e zucchine sono un piatto dietetico, una ricetta light con la cottura senza grassi per un pasto leggero e ricco di sapori naturali.
Tempo
60 min circa
Ingredienti per tre persone
Per gli gnocchi
750 g di patate
175 g di farina di grano duro
Per il condimento
250 g di baccalà
250 g di Zucchine
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q. b.
Prepara prima gli gnocchi. Lessa le patate con la buccia, poi pelale e schiacciale con lo schiacciapatate. Impasta con la farina e dai la forma agli gnocchi. Adesso lasciali riposare sul piano di lavoro dove avrai spruzzato un po’ di farina. Tagli a rondelle le zucchine e cuocile nella friggitrice ad aria calda, 180° per 15 min.
Nel frattempo porta a bollore l’acqua e, nell’attesa, prepara il condimento per gli gnocchi.
In una casseruola sufficientemente capiente lessa il baccalà con l’aglio. Poi togli l’aglio, aggiungi gli gnocchi cotti e le zucchine. Condisci con olio e porta in tavola.
Gnocchi con baccalà e zucchine
Nell’uso a crudo, l’olio presenta il massimo del suo caratteristico sapore dovuto agli antiossidanti in esso presenti, buoni per l’olio e per la nostra salute. La cottura modifica e sue proprietà organolettiche e anche i grassi in esso contenuti. Quando si somministra calore i grassi subiscono delle modifiche dovute all’ossidazione, che comporta una produzione di sostanze tossiche, come i lipoperossidi. Va da sé che più la temperatura è alta, più sostanze tossiche si producono.
I grassi saturi, come quelli animali, solitamente producono più lipoperossidi, ma anche per gli oli, grassi di origine vegetale e quindi fondamentalmente insaturi, il processo di riscaldamento comporta dei danni, prevalentemente caratterizzati dalla perdita delle proprietà benefiche tipiche dei grassi “buoni” (prevalentemente anti-infiammatorie ed anti-invecchiamento).
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/rimedi-omeopatici-origine/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-di-chimica/
Leggi https://schedescuola.it/presento-la-scuola/
Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/dieta-ipercolesterolemia-contorni/