Torta di mele light
La torta di mele light è una ricetta vegan, cioè è una versione dietetica senza burro nè uova. Adoro la torta di mele nella versione classica, ma anche in quella light. La versione light è indubbiamente una veste diversa della classica torta di mele, ma non per questo essa è meno saporita; è solo più leggera ed è adatta a qualsiasi tipo di dieta alimentare.
Tempo
45 minuti circa
Ingredienti per 8 persone
800 grammi di mele della varietà annurche, renette o Golden
150 ml di acqua minerale frizzante
150 grammi di zucchero
200 grammi di farina
30 grammi di olio extravergine d’oliva
1 limone
Una bustina di vanillina
1 bustina e ½ di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Alcuni chiodi di garofano (facoltativo)
Una teglia con il diametro di 26 cm
Procedimento
Lavare, sbucciare e tagliare a fette sottili le mele, poi versarvi sopra il succo di limone, eventualmente i chiodi di garofano, e lo zucchero; poi girare con un cucchiaio e lasciare macerare per 15 minuti.
Senza il bimby
Nel frattempo mescolare la farina con l’acqua , il sale, l’olio, la buccia di limone grattugiata e la vanillina. Ora aggiungere il liquido della marinata e infine il lievito.
Con il bimby
Inserire nel boccale lo zucchero, la farina e la buccia di limone , vel da 1 a 12 per 20 sec. Poi aggiungere i restanti ingredienti ed anche il liquido della marinata. Ora mescolare per venti sec.
In ambedue i casi
Oliare e infarinare una teglia con il diametro di ventisei centimetri, versarvi al suo interno l’impasto preparato e poi posizionare le mele sull’impasto. Cercare di disporre lo strato di mele più superficiali in modo regolare, cioè in modo da fare una corona.
Infine infornare a 180 gradi per circa 30 minuti
N. B. Anziché oliare ed infarinare la teglia puoi rivestirne l’interno con la carta forno.
Togliere delicatamente la torta dalla teglia dopo che si è raffreddata, e disporla su un piatto.
La mia torta di mele light
Olive in salamoia