Crostata mele e marmellata light
La mia crostata mele e marmellata light può sembrare una crostata come tante altre, ma non è così e lo potete confermare solo provandola.
Tempo
60 min.
Ingredienti
Per la base
300 g di farina e 70 g di burro emulsionato con 50 ml di acqua
Un pizzico di sale, ½ misurino di zucchero, un uovo intero + due tuorli
Scorzetta di limone e mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Per la farcitura
Una mela, un cucchiaio di zucchero, due di succo limone e due cucchiai di marmellata di albicocche sciolta nel succo di cottura delle mele
Alcune gocce di liquore di agrumi (facoltativo)
Senza il bimby
Prima disporre la farina a fontana ed inserire all’interno della fontana tutti gli altri ingredienti. Quindi mescolare prima quelli nel centro e poi impastare con la farina.
Con il bimby
Prima mettere nel boccale lo zucchero e la scorzetta di limone. Vel. 10, t. 5 sec. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Vel. 5, t. 20 sec., spatolando.
Nei due casi
Lasciare riposare l’impasto per 15 min. in luogo fresco. Ma nel frattempo cuocere le mele tritate grossolanamente, per 10 min con il succo di limone e con il liquore. Poi stendere la pasta base in una teglia da 22 cm. unta e infarinata. Coprire la base prima con un velo di marmellata
e poi con le mele. Quindi cuocere a 170° per 30 min. Infine cospargere con zucchero a velo.
La mia crostata mele marmellata light
Ma … sapevi che …
Il Chiappolo è un mucchio di rifiuti, cioè un insieme di cose che non servono più. Probabilmente il termine deriva dalla parola “chiappola” che sta ad intendere una cosa di poco conto. Quindi l’espressione “mettere nel chiappolo” sta per mettere nel dimenticatoio.
… ed ora …