Polacca

Polacca

La polacca è un dolce a base di crema pasticciera e amarene. La mia è una Torta la cui ricetta si ispira alla tradizione aversana. È un dolce molto gustoso che si prepara semplicemente. La mia torta si può preparare con il bimby ma anche senza.

polacca

polacca

Ingredienti

Per la crema:

2 tuorli d’uovo
400 ml di latte
6 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
1 bustina di vanillina pura
La buccia grattugiata di 1 limone
½ cucchiaio di liquore di agrumi
Amarene sciroppate e snocciolate q.b.

N. B. La ricetta originale prevede l’uso delle amarene, tuttavia le amarene possono anche essere omesse qualora non rientrano nei gusti personali. Ma anche la loro quantità dipende dal gusto personale.

Per la pasta

Un uovo
1 cucchiaio colmo di zucchero
25 grammi di burro morbido
25 grammi di olio
¼ cucchiaino di lievito In polvere per dolci
1 pizzico di lievito di birra

una tazzina da caffè ☕ di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Farina q.b. (300 – 350 grammi circa)
1 teglia con il diametro di 24 centimetri

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione della torta imburrare e infarinare la teglia.

Senza il bimby:

Per prima cosa fare la crema pasticciera. A tal fine montare prima le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte e la farina, poco per volta, alternando i due ingredienti. Quindi aggiungere la buccia del limone e cuocere la crema a bagnomaria. Al termine della cottura, quando cioè la crema si sarà addensata, aggiungere il liquore.
Ora preparare la pasta. A tal fine mescolare i tuorli delle uova, lo zucchero, il lievito di birra sciolto in un po’ di latte ed un po’ di farina, fino ad ottenere una pasta densa. Poi lasciare riposare la pasta per 1 ora, quindi aggiungere i restanti ingredienti. Impastare una seconda volta, fino ad ottenere una pasta morbida e ancora un po’ appiccicaticcia.

Con il bimby:

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti per la crema, velocità 1 temperatura 100 gradi tempo 7 minuti. Poi versare la crema in una terrina.
Ora mettere nel boccale il lievito di birra e ½ tazzina di acqua. Aggiungere lo zucchero, il sale, il burro, l’olio e 200 grammi di farina. Quindi impastare a velocità da 1 per 20 secondi. Dopodiché fare lievitare la pasta per circa 1 ora in luogo caldo. A questo punto aggiungere la restante acqua e il lievito in polvere. Quindi mescolare per 20 secondi velocitá 1 spatolando. Infine aggiungere la rimanente farina e impastare ancora per 20 secondi, per amalgamare tutti gli ingredienti. Deve risultare una pasta morbida.

In entrambi i casi:

Dopodiché passare un po’ di farina sulle mani e stendere poco più di metà della pasta nella teglia, anche sui bordi. Ora versare la crema e poi mettere le amarene. Quindi stendere la restante parte di pasta per coprire la torta. Far combaciare il bordo inferiore con quello superiore e sigillare i bordi facendo una leggera pressione con le dita. Infornare a 170° per 25 – 30 minuti.

La mia polacca

Polacca

Polacca

 

Capretto al forno con patate e piselli