Capretto al forno con patate e piselli
Il mio capretto al forno è un secondo piatto semplice da preparare, ed è un piatto dietetico poiché il capretto è catalogato tra le carni bianche. Inoltre la mia ricetta prevede l’uso di condimenti sani, quale è l’olio extravergine d’oliva. Il mio è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale dal momento che per la sua realizzazione ho utilizzato alimenti contenenti tutti i nutrienti più nobili: le proteine, i carboidrati, i grassi polinsaturi, le vitamine e i Sali minerali. Ho utilizzato tutto nelle giuste quantità.
Tempo per la realizzazione
2 ore circa
Ingredienti per 4 persone
600 grammi di capretto tagliato a pezzi
2 cipolle di grandezza media
600 grammi di patate
250 grammi di piselli
Alcuni pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b., in base al gusto personale
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Una teglia per il forno
N. B. Nel caso in cui si adoperassero i piselli congelati, allora occorrerà lessarli in una casseruola oppure a varoma per 15 minuti. Se al contrario la scelta ricadesse su quelli in scatola o in barattolo, allora occorrerà solo sgocciolarli.
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa affettare una delle due cipolle e stendere le fettine sul fondo della teglia. Poi adagiare sulle fette di cipolla i pezzi di carne. Ora affettare metà della seconda cipolla e sistemare le fette sopra la carne.
Dopodiché aggiungere i piselli e poi le patate ? pelate e tagliate a fette con lo spessore di mezzo centimetro. Infine rompere i pomodorini pomodori e disporli sulle patate, poi aggiungere il sale e l’olio.
Ora coprire la teglia e metterla su un fornello. Poi cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
Con il bimby
Disporre gli ingredienti tranne l’olio nel varoma, alternandoli come descritto precedentemente. Mettere 250 grammi di acqua nel cestello e cuocere il tutto per 15 minuti. Ora spostare tutto nella teglia facendo attenzione che le patate rimangano sopra la carne. Quindi aggiungere l’olio.
In entrambi i casi:
Infine infornare e cuocere ? per poco più di un’ora a 180 gradi, e comunque fino a quando le patate appariranno dorate e si lasceranno attraversare dai rebbi di una forchetta. Al termine della cottura cospargere la superficie di formaggio grattugiato,
poi rimettere nel forno ancora per dieci minuti.
Il mio capretto al forno
Bevanda Limone e Zenzero