Pastiera napoletana
La pastiera napoletana è un dolce a base di grano e di ricotta che viene tradizionalmente preparato nella città partenopea a Pasqua. Ma in qualche ricetta viene aggiunta anche la crema pasticciera, ma è solo una variante che però non è contemplata nella versione originale. Questa è la mia ricetta, una ricetta che riporto fedelmente e che riscontra sempre grandi consensi.
Tempo
2 ore
Ingredienti per due teglie da 18 e 28 cm. di diametro
750 g di grano cotto
Mezzo l di latte
Un pizzico di Sale
40 g di burro
Sciogliere i grumi di grano e cuocere lentamente fino a quando il composto assume una consistenza cremosa, girando frequentemente.
Nel frattempo preparare la pasta frolla con
500 g di farina
Due etti di zucchero
3 uova medie intere
50 g di burro
80 ml di olio extravergine d’oliva
Buccia grattugiata di un limone
N. B. La ricetta originale mette negli ingredienti 175 di strutto che io ho sostituito con un mix di burro ed olio extravergine d’oliva, in quantità inferiori.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e poi gli altri ingredienti nella fontana. Mescolare prima gli ingredienti al centro e poi inserire di colpo la farina facendo passare i riccioli che si formano tra le dita delle mani, fino a quando i riccioli non si uniscono tra loro. A questo punto impastare.
N. B. Ma io la pasta frolla la impasto con il bimby.
N. B. È bene ricordare che la pasta più la si impasta e meno frolla diventa, ma in compenso essa diventa più facile da stendere.
Formare una palla e lasciarla riposare in luogo fresco, ma non in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno di ricotta con 500 Kg di ricotta, 500 kg di zucchero, Mischiare e lasciare riposare. Poi aggiungere il grano freddo e quattro uova, rompendone due per volta. Infine la vanillina, il cedro candito e l’aroma millefiori.
Cuocere nel forno alto per 40-45 min.