Ciaramicola al cacao
La ciaramicola è il dolce che si prepara tradizionalmente a Perugia in occasione della Pasqua, ma io ho modificato la ricetta originale ed ho realizzato una ciaramicola al cacao. Nella versione originale essa è una ciambella di colore rosso con sopra uno strato di meringa e di codette di zucchero.
Tempo
90 min
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 18 cm
Per la ciambella
240 g di farina 0
15 g di cacao
125 g di zucchero
Due uova
40 g di burro
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
60 ml di liquore alchermes
16 g di lievito per dolci
Buccia di limone
N. B. Ma la ricetta originale prevedeva tra gli ingredienti 60 g di burro, che nella mia versione più dietetica ho ridotto aggiungendo olio extravergine d’oliva.
Per la meringa
Due albumi
150 g di zucchero
Due gocce di limone
Codette di zucchero
N. B. Cioè la ricetta originale prevedeva 250 g di farina, ma io ho sostituito 10 g di farina con 15 g. di cacao che ho mescolato con lo zucchero, e un trito di cioccolato fondente.
Preparazione della ciambella
Senza il bimby
Prima montare le uova con lo zucchero e con la buccia di limone; poi aggiungere il burro fuso, l’olio e l’alchermes. Quindi continuare a montare; e quando il composto è ben montato, aggiungere la farina e poi il lievito. Dopodiché amalgamare.
Con il bimby
Prima preparare la ciambella. Quindi introdurre tutti gli ingredienti nel boccale. Vel. 7, t 30 sec.
Nei due casi
Adesso versare il composto nello stampo oliato e infarinato. T 160°, t. 35 min., e nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima unendo poco a poco lo zucchero e il limone.
Appena sfornata la ciambella, cioè a caldo, ricoprirla con la meringa e poi con le codette. Quindi infornarla una seconda volta. T 100°, t. 40 min.
N. B. Lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo.