Medaglioni di patate
I miei medaglioni di patate, una pietanza della mia cucina dietetica a base di un amato tubero ricco di carboidrati complessi e di vit C. Un secondo, un contorno, un antipasto, cioè una pietanza molto versatile che non delude mai, bensì conquista gli adulti ed anche i bambini.
Tempo
60 min circa.
Ingredienti per 5 medaglioni medi
500 g di patate
1 uovo
25 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Un ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Un cucchiaio di farina di riso
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare le patate, poi pelarle e schiacciarle. Frattanto lavare e tritare il prezzemolo. Quindi preparare l’impasto a base di patate amalgamando le patate con il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina di riso, il sale ed il prezzemolo.
Con il bimby
Prima tritare il prezzemolo. Vel 1, tempo 10 sec. Poi pelare le patate, poi tagliarle a pezzetti e cuocerle per 20 min in modalità varoma. Cioè mettere le patate nel varoma e mettere anche 350 ml di acqua nel boccale. Ora liberare ed asciugare il boccale. Quindi inserire nel boccale le patate. Vel 2, t 15 sec. Poi inserire la farfalla amalgamare le patate con gli ingredienti di cui in precedenza, per 2 min.
In ambedue i casi
Mettere una pallina di impasto nel palmo di una mano ? e, prima roteare la pallina tra i due palmi ? ? , poi appiattirla con i due palmi. Ora passarla prima nell’albume d’uovo leggermente montato, poi nel pangrattato.
Ripetere il procedimento fino a terminare l’impasto. Infine infornare i medaglioni a 180 gradi per 30 min.; ma i miei medaglioni si possono anche friggere.
I miei medaglioni di patate
Non rinunciate a questa delizia!
N. B. Ricordiamo che 100 g di patate forniscono circa 70-80 Kcal