Torta all’acqua
La mia torta alla acqua, un dolce dietetico e leggero.
Tempo ⏳
40 minuti
Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm.
170 g zucchero
2 tuorli
220 g farina
220 ml acqua
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito in polvere (16 grammi)
Una bustina di vanillina pura
Un pizzico di sale
N. B. Eventualmente un po’ di zucchero a velo per la rifinitura
Preparazione
Senza il bimby
Prima montare i tuorli delle uova con lo zucchero, l’olio ed il sale; poi aggiungere l’acqua al composto di uova. Quindi inserire la farina, ma alternandola con 200 ml di acqua.
Dopodiché montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto. Montare ancora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi aggiungere la vanillina. Dopodiché sciogliere il lievito nei restanti 70 ml di acqua ed aggiungerli al composto.
Con il bimby
Inserire la farfalla nel boccale e montare i tuorli delle uova con lo zucchero, l’olio ed il sale per 5 minuti alla velocità 3. Quindi inserire 150 ml di acqua nel composto di uova, la farina e gli albumi delle uova. Velocità 3 per 5 minuti. Dopodiché aggiungere la vanillina e amalgamare velocità 1 per 20 secondi. Infine inserire il lievito ed i restanti 70 ml di acqua. Attendere qualche secondo e poi azionare il motore. Velocità 1 per 20 secondi.
In entrambi i casi
Ora versare il composto nella tortiera oliata ed infarinata, poi infornare in forno statico già caldo a 175°; cuocere quindi per 30 minuti
A questo punto togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare nello stampo. Poi toglierla delicatamente dallo stampo aiutandosi con la punta di un coltello. Il coltello servirà per scollare la torta dal bordo della tortiera ed anche dal fondo.
La mia torta all’acqua
N. B. Poi eventualmente spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.