Le mie ciambelline al vino sono un delizioso dessert light. Sono friabili e consumate appena fatte, quando sono ancora leggermente tiepide, danno il meglio!
Tempo
35 min
Ingredienti
190 g farina e 50 g zucchero
70 ml vino rosso e 30 ml olio extravergine d’oliva
Un cucchiaino lievito per dolci
Prima versa sul piano di lavoro la farina e fai una cavità al centro. Poi aggiungi il vino, l’olio di semi e lo zucchero e mescola con un cucchiaio prima al centro e poi aggiungendo poco a poco la farina, fino a ottenere un composto lavorabile.
Adesso aggiungi il lievito e continua a mescolare fino a far prendere consistenza all’impasto. Quindi continua ad impastare per avere un panetto compatto e omogeneo.
Ora arrotola piccole porzioni di impasto e forma dei cilindri, poi richiudi i cilindri ad anello formando tante ciambelline.
Dopodiché sistema le ciambelline nel cestello della friggitrice ad aria calda, ben distanziate, e cuocile a 180° per 20 min.
Ciambelline al vino
Dosi per una versione meno light
50 ml di vino rosso
185 g di farina 0
50 g di zucchero
50 ml di olio di semi
Un cucchiaino di lievito per dolci
Passa le ciambelline nello zucchero al quale hai aggiunto un pizzico di cannella e sistemale man mano sulla teglia rivestita con carta forno, ben distanziate. Quindi cuocile a 180° per circa 30 min.
In cottura aumenteranno di volume e se le metti troppo vicine potrebbero attaccarsi e rovinarsi.
N. B. Il tempo di cottura è orientativo in quanto dipende dalla grandezza delle ciambelline.
Mai più polpa scura della frutta
Banana, mela e avocado sono frutti deliziosi e pieni di sostanze benefiche, ma hanno un solo difetto: una volta sbucciati, hanno una polpa che tende ad annerire. Per eliminare l’inconveniente la si può passare nel succo di limone.
Segui https://rimediomeopatici.com/carbonati-2/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/foulard-e-cravatte/
Leggi https://schedescuola.it/stati-uniti/
Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/alimenti-e-dieta/