Maschera di bignè
Oggi ho preparato una maschera di bignè con crema e amarena. Un dessert leggero e gradevolmente delicato, che ha lasciato tutti senza parole.
Tempo
60 minuti circa
Ingredienti per 15 bignè
125 g di acqua
1 noce di burro
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
100 g di farina
1 bustina di vanillina
2 uova intere
1 pizzico di sale
Per la crema
250 ml di latte
1 uovo intero
1 ½ cucchiai di farina
2 ½ cucchiai di zucchero
Una bustina di vanillina
Per decorare
Amarene sciroppate
Preparazione
Mescolare la vanillina alla farina.
Senza il bimby
Come inizio mettere in una pentola il burro, l’acqua, il sale e l’olio. Quindi portare lentamente ad ebollizione. Ora versare di colpo la farina. Poi togliere la pentola dal fuoco e girare energicamente. Girare fino a formare una palla compatta che si stacca dalle pareti della pentola. Dopodiché fare raffreddare la palla e poi aggiungere una per volta le uova, mescolando energicamente.
Con il bimby
Inserire nel boccale l’acqua, il burro, il sale e l’olio. Velocità 1, temperatura 100°, tempo 5 minuti. Poi aggiungere di colpo la farina, inserendola dal foro del coperchio. Ora spegnere e lasciare riposare l’impasto nel boccale per 10 minuti. Ma nel frattempo lavorare ogni 2 minuti azionando il motore velocità 4. Attendere che si raffreddi. Poi aggiungere le uova intere inserendole una per volta dal foro del coperchio e impastando velocità 6 per 30 secondi.
In ambedue i casi
Oliare leggermente una teglia. Poi prendere l’impasto un po’ per volta con un cucchiaino formando delle pallottole. Versare le pallottole nella teglia distanziandole. Quindi appiattire le pallottole e bucarle al centro con un dito bagnato.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Frattanto preparare la crema e poi lasciarla raffreddare.
Poi aprire i bignè e riempire ciascuna metà di crema.
Infine decorare con mezza amarena ciascuna metà.