Savoiardi

Savoiardi

I Savoiardi sono biscotti fragranti e leggeri, morbidi ma al tempo stesso croccanti. Sono ottimi a colazione come biscotti da inzuppo. Ma sono ottimi anche per la creazione di dolci e semifreddi. Infatti sono parte degli ingredienti per la preparazione della ben nota zuppa inglese ed del gustosissimo tiramisù. Essi vengono usati inoltre per accompagnare gelati e mousse. I biscotti si possono preparare con il bimby ma anche senza il bimby

Tempo totale per la preparazione dei savoiardi

30 minuti

Ingredienti

140 grammi di zucchero semolato
110 grammi di farina
4 uova
40 grammi di fecola di patate
20 grammi di zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di bicarbonato
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Buccia grattugiata di ½ limone ?

Procedimento

Senza il bimby

Iniziare col dividere i tuorli dagli albumi. Ora montare i tuorli con 125 grammi di zucchero, il sale, la buccia del limone e la vanillina, come per formare uno zabaione. Poi mescolare la farina con la fecola di patate ed il bicarbonato. Quindi montare a neve gli albumi.
Successivamente unire ai tuorli gli albumi montati e il mix di farina poco a poco ed alternandoli. Vale a dire mettere nello zabaione un cucchiaio di farina e un cucchiaio di albumi. Nel frattempo mescolare con una spatola muovendo la spatola dal basso verso l’alto; ciò per non smontare gli albumi. Poi continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

Con il bimby

Dapprima inserire nel boccale la buccia di limone e lo zucchero. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Poi inserire i tuorli, 125 grammi di zucchero, il sale, e la vanillina. Azionare velocità 3 per 20 secondi per ottenere lo zabaione. Ora mettere lo zabaione in una terrina capiente e montare gli albumi a neve.
A tale scopo inserire nel boccale la farfalla e poi gli albumi. Quindi azionare le lame velocità da 3 a 4 pressappoco per 3-4 minuti a 37 gradi. Controllare dal foro del coperchio perché il tempo dipende dalla grandezza delle uova, e quindi dalla quantità degli albumi da montare.

Fatto ciò unire gli albumi allo zabaione seguendo il procedimento descritto sopra.

Dopodiché ungere ed infarinare una teglia oppure foderare la teglia con la carta forno. Mescolare lo zucchero rimasto con lo zucchero a velo vanigliato. Poi mettere il composto in una sacca per pasticciere e formare dei bastoncini lunghi circa 8-10 cm e larghi circa 2 cm.

Savoiardi

Savoiardi

Infine cospargere i bastoncini con lo zucchero. Poi bagnarsi le dita e spruzzare un po’ d’acqua sui bastoncini.

Quindi infornare i savoiardi in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti, e nel forno spento ma con lo sportello aperto per altri 5 minuti.

Savoiardi

Savoiardi

Per approfondimenti

Torta al vino passito