Biscotti integrali e miele

Biscotti integrali e miele

… Ecco i miei biscotti integrali e miele; cioè una ricetta per biscotti dietetici, leggeri e gustosi. Sono biscotti da inzuppo e senza latticini, con pochi grassi, e con un gusto un po’ rustico del miele unito all’arancia.

Tempo

20’

Ingredienti

250 grammi di farina integrale, 70 grammi di zucchero, 70 g di Miele, un uovo, un cucchiaino di lievito per dolci, la buccia di un’arancia, un cucchiaino di cacao amaro in polvere, una bustina di vanillina, 40 ml di olio extravergine d’oliva e 5 g di acqua frizzante.

N.B. Ma non avevo la buccia d’arancia fresca e allora ho adoperato due cucchiaini dell’aroma in polvere che preparo io stessa; cioè disidrato la buccia e poi la polverizzo.

Preparazione

A mano

Per prima cosa preparare un mix secco con il lievito, la vanillina, il cacao e la farina. Poi montare in una scodella l’uovo con lo zucchero, il miele e l’olio; dopodiché inserire l’acqua, il sale ed anche la buccia grattugiata dell’arancia. Quindi inserire il mix secco, cioè la farina mescolata con le polveri. Adesso maneggiare con cura fino ad ottenere un panetto compatto, levigato e malleabile.

Con il bimby

Mettere nel boccale prima l’uovo, l’olio, lo zucchero, l’acqua, il sale ed il miele. Vel 3, t. 30 sec. Poi aggiungere il mix secco. Vel. 2, t. 30 sec, e spatolare. Ora togliere l’impasto dal boccale.

Nei due casi

Dopodiché stendere il panetto su un piano leggermente oliato ed infarinato e formare una sfoglia spessa poco meno di un cm. Poi tagliare la sfoglia in pezzi. La scelta delle forme è a piacere. Oliare e infarinare una teglia e cuocere in forno caldo. T 160°, t. 15 min.

N. B. 11 min. in friggitrice ad aria calda.

I miei biscotti integrali e miele

Biscotti integrali e miele

Biscotti integrali e miele