Cotolette di cipolla
Ecco come creare le cotolette di cipolla; un piatto dietetico, una pietanza economica e semplice da realizzare. Quella delle cotolette vegetali è un’antica ricetta giunta a noi attraverso i racconti delle nostre nonne.
Tempo
50 min
Ingredienti per circa 12 cotolette
Una cipolla di grandi dimensioni, del peso di 250-300 grammi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pangrattato
Teglia da forno
Per la pastella
Un bicchiere di acqua, circa 200 millilitri
60 grammi di farina di Riso
100 grammi di farina di frumento doppio zero
Sale
Preparazione
Prima eliminare le tuniche esterne della cipolla, cioè quelle sottili e dorate o rosse, nel caso delle cipolle rosse; poi lavare, asciugare e affettare la cipolla. Ogni fetta di cipolla dovrà avere lo spessore di circa due millimetri. Mettere le fette in un piatto e cospargerne la superficie con un po’ di sale. Lasciare macerare per 10 – 15 min.
Ma nel frattempo preparare una pastella con la consistenza cremosa. Quindi mettere l’acqua in una terrina, poi aggiungere un poco di sale e poco a poco anche la farina. Aggiungere prima la farina di frumento e poi la farina di riso, facendo attenzione a non far formare i grumi. Eventualmente utilizzare un apposito attrezzo da cucina. Girare continuamente per amalgamare.
N. B. Ma la pastella si può preparare anche con il bimby, inserendo nel boccale tutti gli ingredienti. Vel. 7, t. 30 sec.
A questo punto mettere l’olio nella teglia.
Realizzazione delle cotolette
Adesso immergere le fette di cipolla nella pastella e poi passarle una ad una nel pane grattugiato. Quindi posizionare le fette di cipolla così preparate le une accanto alle altre nella teglia e poi rigirarle per ungerne anche il secondo lato.
Infornare a 180° per 30 min., fino a doratura delle cotolette.
Le mie cotolette di Cipolla