Purè di spinaci e patate
Il mio purè di spinaci e patate, ovvero un piatto dietetico che include le proprietà delle patate ma anche quelle degli spinaci … Una pietanza dal gusto inconfondibilmente delicato, da consumare come contorno ma anche come zuppa.
N. B. Ma ovviamente nel secondo caso occorre renderlo meno denso aggiungendo ancora un po’ d’acqua.
Tempo
40 min circa
Ingredienti per quattro persone
350 g di patate
450 g di spinaci
50 g di cipolla
1 l d’acqua
20 g di olio extravergine d’oliva
Sale q. b.
Eventualmente anche una spolverata di parmigiano grattugiato
N. B. Ma sa si volesse convertire la ricetta del mio purè in zuppa, allora con la zuppa si possono servire anche alcuni crostini aromatizzati.
Preparazione
Senza il bimby
Lessare le patate dopo averle pelate e tagliate a fette sottili.
Poi mettere in una casseruola la cipolla tritata e 10 g di olio. 5 min a fuoco lento. Quindi agg gli spinaci lavati ed asciugati. Cottura 5 min. Poi mischiare le patate con gli spinaci e salare. Dopodiché macinare con un robot oppure con il passaverdure. Infine condire con olio ed eventualmente con parmigiano.
Con il bimby
Tritare prima la cipolla. Vel 7, t. 20 sec. Poi pulire e tagliare a tocchetti le patate e mettere nel vassoio del varoma sia il trito di cipolla che le patate; pulire anche gli spinaci e metterli nel varoma sopra le patate. Quindi inserire l’acqua nel boccale e salare l’acqua. Vel.1, t. 30 min.
Svuotare e asciugare il boccale, inserire spinaci cotti 5 sec vel 8. Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere le patate cotte 3 min 100 gradi vel 1. Aggiungere l’olio ed eventualmente il parmigiano.