La mia insalata di baccalà e cavolfiore rappresenta un accattivante piatto dietetico. La mia ricetta light ha la caratteristica di unire il piacere del gusto alla salubrità. Baccalà e cavolfiore… due alimenti ricchi di proprietà benefiche.
Per quattro persone
Acquista 800 g di baccalà e 600 g di cavolfiore. Lessali entrambi utilizzando la stessa acqua. Lessa prima il baccalà e poi il cavolfiore. Adesso sfoglia in baccalà e taglia a pezzi il cavolfiore, Condisci la tua insalata con aglio, olio extravergine d’oliva, sale e succo di mezzo limone.
Il piatto è pronto… ma puoi aggiungere anche alcune foglie di lattuga.
Ecco la mia insalata di baccalà e cavolfiore
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/casa/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/
Ma… sapevi che…
Il cavolfiore appartiene al VII gruppo degli alimenti. Contiene un buon quantitativo di vit. C (acido ascorbico), un notevole contenuto di antiossidanti, buone quantità di potassio, poche proteine (a basso valore biologico), pochi grassi (prevalentemente insaturi) e pochi carboidrati (semplici e complessi).
Il cavolfiore è ricco di purine, ragion per cui viene escluso dalla dieta preventiva dell’iperuricemia e della gotta.
Non è un alimento particolarmente energetico.
Il baccalà è ricco di proteine ad alto valore biologico con aminoacidi essenziali, vitamine del complesso B, minerali e in particolare fosforo e ferro- Il baccalà appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti. i glucidi sono assenti, così come le fibre alimentari. Nonostante la quantità totale di acidi grassi sia limitata, prevalgono gli insaturi-polinsaturi omega 3 su quelli saturi. Il colesterolo è presente ma non troppo elevato.
Sono assenti le molecole più frequentemente responsabili di intolleranza alimentare, ovvero il lattosio ed il glutine. Tuttavia, può contenere tracce di istamina.
È notevole la concentrazione di vitamine idrosolubili del gruppo B, soprattutto di tiamina (vit B1), riboflavina (vit B2), niacina (vit PP) e piridossina (vit B6). Dovrebbe essere notevole anche il livello della vitamina liposolubile calciferolo (vit D).