Ecco la mia ricetta per cucinare le fave con bietola, un piatto dietetico, una ricetta light della mia raccolta per preparare piatti leggeri e facilmente digeribili. La mia raccolta è ricca di ricette appositamente studite per coloro che soffrono di colesterolo alto e pertanto sono obbligati a seguire una dieta adeguata.
… ma senza rinunciare al gusto…
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
1 kg di fave fresche
100 g di cipolla
200 g di foglie di bietola
Un mazzetto di finocchio selvatico
Sale
Due cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Sgrana le fave, lavale e poi mettile in una casseruola con un trito di cipolla e di finocchio. Aggiungi il sale.
Copri con acqua le fave, poi copri la casseruola e cuoci a fuoco lento. Aggiungi le foglie di bietola quando l’acqua sarà evaporata. Dopo una decina di min al massimo le fave e anche la bietola saranno cotte.
Quindi, a questo punto aggiungi l’olio e … Buon appetito!
Le mie fave con bietola
N. B. I tempi di cottura possono variare leggermente in quanto dipendono dalla grandezza e dalla durezza delle fave e della bietola.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, varie Attività didattiche e laboratoriali, Test di verifica, Questionari, Mappe concettuali, interessante Materiale didattico per Studenti e Docenti
Ma… sapevi che…
La “panaia” è una varietà di mele autunnali coltivata nell’Italia meridionale varietà di medie dimensioni schiacciata come una pagnottella. E’ di colore giallo-verdastro con grandi strie rosse, ha polpa bianca e molto tenera, leggermente acidula ma aromatica e gustosa. La buccia è lucida, con colorazione di fondo gialla verde e un diffuso rosso brillante. Viene raccolta nel mese di ottobre e si conserva bene fino alla primavera successiva.
Adatta alla coltivazione di montagna ed alta collina. La pianta è mediamente vigorosa, chioma aperta ed ha una fioritura tardiva.